domenica 3 febbraio 2019


ECCO IL CALENDARIO DEI RADUNI DI AUTO D’EPOCA 2019 ORGANIZZATO DAL CLUB RUOTE STORICHE DI BENEVENTO

Il Presidente del Club RUOTE STORICHE DI BENEVENTO, prof. Michele Benvenuto presenta a tutti i Soci e Amici del Club, il calendario dei raduni di auto e moto di interesse storico e collezionistico programmati per l’anno 2019. Il vasto, interessante ed impegnativo programma si è potuto concretizzare grazie alla costituzione e alla collaborazione all’interno del Club di un WORKING GROUP di cui fanno parte:
Stefano Campanile ingegnere
Nazzareno Iannotta professore
Antonio Perrella geologo gioielliere
Ottone Pironti avvocato
Fedele Pizzella Medico
Tommaso Vicenzo ingegnere
Aristide Verrusio avvocato
Giuseppe Russo preside
Gabriella Cavalieri segreteria

I successi ottenuti nel 2018 sono stati di sprone perché il Club potesse immaginare per il 2019 un percorso volto alla conoscenza del territorio e delle sue tradizioni culturali che, giorno dopo giorno, costituiscono la nostra vita quotidiana moderna.
L’auto d’epoca ha segnato di volta in volta una maturazione di quella emancipazione umana che la possibilità di mutare luogo grazie ai sistemi di trasporto, pone, tra l’altro, ciascuno di noi a verificare le concrete aspirazioni di incontro, di dialogo, di riflessione sui mutamenti intervenuti, nel tempo, del nostro modo di vivere e di relazionarsi con il mondo esterno, ma soprattutto con gli altri. Moda, abitudini, rapporti sociali, processi economici, modelli comportamentali sono immensamente mutati nel divenire del tempo. Ritornare con ammirazione a contemplare modelli di vita, non significa però rimpiangere il tempo passato per fuggire dalla nostra attuale temporalità, semmai riconoscere che le nuove prospettive nella società sono mutate dando spazio a nuove prospettive, per la maggior parte ampiamente positive. Basta pensare ad esempio al ruolo della donna che si è emancipata dalla sottomissione familiare quando, acquisita la propria personale mobilità, ha intrapreso la propria crescita, ormai insostituibile, attraverso nuove disponibilità di lavoro, non più legate alla dimensione domestica. Questo vale anche per l’uomo che è stato in grado di procurarsi nuove opportunità. E dunque, viva l’auto che ha favorito la crescita, in maniera esponenziale, di una libertà autonoma dello spirito che permette un ventaglio di nuove occasioni, con buona pace dei parrucconi che vedono il passato espressione di un buon tempo antico. Se ad essi sta bene così, amen ma non sanno cosa perdono. I successi ottenuti dal Club Ruote Storiche di Benevento nel 2018 sono stati tali da ottenere riconoscimenti a carattere nazionale per le modalità amatoriali e culturali che ne rappresentano il paradigma; i raduni, sono stati sempre accompagnati da personalità di alto spicco sociale e politico questo perché non sono tanto le auto d’epoca a fare “raduno” quanto gli equipaggi che ne sono alla guida.
Dopo un lavoro di notevole impegno e, sulla base di conoscenze territoriali, ambientali, monumentali, eno-gastronomiche, è stato compilato il calendario delle manifestazioni programmate per il 2019 e che siamo lieti di presentare 

N
Data
Evento
Località
1
10 marzo
IX EDIZIONE DI
STREGHE AL VOLANTE
Benevento (BN)
2
5 maggio
I° RADUNO DI PRIMAVERA
Apollosa (BN)
3
12 maggio
BENEDIZIONE ANNUALE DELLE AUTO IN OCCASIONE DELLA FESTA DI SANTA RITA, PATRONA DEGLI AUTOMOBILISTI
Benevento
4
19 maggio
STORIA E TRASFORMAZIONI LUNGO UN ANTICO TRATTO DELLA VIA LATINA
Ponte (BN)
5
25-26 maggio

VOITURES HISTORIQUES SUR LA ROUTE DES VINS
Guardia Sanframondi (BN) Città Europea della Falanghina 2019
6
23 giugno
UNO DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIANEL PARCO REGIONALE DEL PARTENIO 
Summonte (AV)

7
16 giugno
III RADUNO RUOTE STORICHE DI BENEVENTO DALL’ANTICO STATO PONTIFICIO ALLA TERRA DEI NORMANNI
San Leucio del Sannio - Ceppaloni (BN)
8
30 giugno
CASTELLO, BORGO, LAGO: MICROSTORIE NELLA STORIA
Campolattaro (BN)
9
06-07 luglio
IV RADUNO
AMBIENTE – GASTRONOMIA E MUSEI IN VALFORTORE
Montefalcone V.F. (BN)
10
08 settembre
II RADUNO DI AUTO DI INTERESSE STORICO NELL’ALTO SANNIO (LAGO DI DECORATA)
Colle Sannita (BN)
11
Dicembre
CENA SOCIALE






























(Il presente programma è suscettibile di modifiche a discrezione del Club Ruote Storiche di Benevento)