venerdì 30 agosto 2013

PASSEGGIATA IN AUTO D'EPOCA A CAUTANO


La passeggiata in auto d’epoca del 26 settembre u.s. in Cautano, si è snodata nell'affascinante e straordinaria finestra geo-naturalistica che fa parte del  “PARCO REGIONALE DEL TABURNO-CAMPOSAURO”; un’oasi naturalistica di particolare interesse scientifico, oltre che paesaggistico. 


Il gruppo montuoso, rappresenta un’oasi montana a misura d’uomo, in quanto le sue proporzioni sono modeste e pronte ad accogliere sia un turismo votato alla tranquillità ed alla contemplazione degli scenari paesaggistici e naturalistici, sia alle meditazioni di appassionati studiosi di geologia, botanica, zoologia.

Per apprezzarne al meglio lo straordinario fascino, il Club Ruote Storiche di Benevento decise di visitarla, per farla conoscere e scoprire agli amici venuti da altre Regioni affinchè ne potessero valutare appieno l’integrità delle aspre e caratteristiche forme godendo la vista dei meravigliosi e riposanti colori del sottobosco.

Ci si è “inerpicati” lungo strade a mezza costa dove proliferavano essenze boschive spontanee, ed una molteplicità di specie erbacee il cui alternarsi costituisce quell’integra macchia mediterranea policromizzata dalle ginestre, delle acacie e dei castagni, in uno spettacolo dalle indescrivibili sensazioni.

Il marcato e suggestivo cromatismo derivante dalla sovrapposizione di una architettura botanica in cui le erbe, gli arbusti, le piante e le singole forme di fiori, umili, spontanei e pregni di delicatezza, unitamente al ritmico scampanellare delle mucche al pascolo, all’assenza dei rumori molesti, dei frastuoni e dei cattivi odori dai quali quotidianamente siamo infastiditi, hanno rappresentato momenti di intensa meditazione e riflessione in un silenzio loquace.

Tutti non hanno potuto che apprezzare il chiaro messaggio di fruizione per ciò che la natura in milioni di anni ha realizzato affinché l’UOMO ne potesse trarre ristoro e godimento, comprendendo appieno il dovere di non determinarne guasti o, quel che è peggio, l’alterazione degli equilibri naturali e, al limite, la demolizione.

Dalla Piana di Prata ove ci si è femati per una sosta contemplatica, si sono potuti apprezzare  i gruppi montuosi del TABURNO e del CAMPOSAURO, realizzati su due differenti dorsali dalla forma pseudo-ellittica.



I fortunati equipaggi delle lussuose auto d’epoca hanno dunque mostrato grande interesse per un ambiente poco distante dal Capoluogo apprezzando le validità strutturali espresse da questo splendido esempio di incontaminate complessità geo-ambientali.
Il percorso lo si farà, in altra stagione, con un numero di vetture storiche sempre più numerose contribuendo alla valorizzazione di un habitat naturale che rappresenta una delle poche oasi valide ed incontaminate ancora esistenti nel nostro bel  PAESE.
E’ superfluo precisare che il tutto si è concluso con un lauto pranzo in un caratteristico locale della zona alla fine del quale è stata consegnata una targa ricordo all’Assessore Rosario Meoli.
Si raccomanda vivamente ai Club che sulla nostra scia sono divenuti grandi conoscitori dell’archeologia di Benevento, di percorrere anche queste vie trovando nel loro valido giornalista la maniera di ricopiarne forme e contenuti.
Michele Benvenuto