martedì 8 novembre 2011

IL CLUB RUOTE STORICHE DI BENEVENTO FESTEGGIA IL 150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA

Desidero ringraziare tutti coloro che hanno aderito al mio personale invito a partecipare alla manifestazione di domenica 6 novembre; desidero esprimere i miei sentimenti di commossa gratitudine a tutti coloro che, nonostante l’imperversare delle condizioni atmosferiche hanno superato le difficoltà derivanti dalla guida di autoveicoli ultra cinquantenni sottoponendoli anche al rischio devastante della furiosa concentrazione della pioggia nubifragrante.

Grazie agli amici della Valle Vitulanese, a quelli della valle Caudina, dell’Alifano, del Molise e quindi tutti gli aderenti al C.R.S.B. che hanno voluto riunirsi in questa manifestazione realizzando il più bello ed importante momento di Ruote Storiche di Benevento.

Il più bello perché la policromia delle vetture e la sfumatura delle tonalità rosse e verdi ha rappresentato un arcobaleno nel cupo cielo solcato dai lampi; il più importante perché ha espresso l’alto contenuto dei sentimenti di affezione per la Bandiera Tricolore, per l’unità d’Italia.

Domenica 6 novembre grandissimo il successo ottenuto dal raduno di auto d’epoca che hanno composto la Bandiera italiana in un filare tricolore che si è snodato dalla Prefettura fin sotto il campanile di Santa Sofia: oltre 70 vetture.

La manifestazione rientrava nelle celebrazioni di chiusura del 150° anniversario della costituzione della Repubblica Italiana indette dal Prefetto di Benevento dott. Michele Mazza ed è stata organizzata dalla locale Sede dell’ACI presieduta dall’infaticabile dott.ssa Rosalia La Motta Stefanelli su proposizione del nostro Club.

Dalla Piazza San Modesto, al Rione Libertà, si è snodato il corteo delle vetture di color rosso precedute dall’auto del Corpo dei VV.F e dalla pattuglia della Polstrada portandosi all’imbocco di Corso Garibaldi; altrettanto hanno fatto le vetture di color bianco radunatesi e partite dal Viale San Lorenzo e presiedute dall’auto ACI, e così pure le vetture di color verde che hanno iniziato la sfilata da via XXV luglio precedute dall’auto del Corpo Forestale e da una pattuglia della Polstrada.
Ciascun gruppo è stato scortato dalla Polizia Municipale al quale va l’encomio per il perfetto servizio svolto.

I partecipanti che hanno sfidato le avverse e perverse condizioni atmosferiche per onorare il nostro tricolore con senso di autentico patriottismo, sono stati accolti dal Prefetto dott. Michele Mazza, dal Questore dott. Salvatore La Porta, dal Comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Antonio Carideo, dal Comandante della Guardia di Finanza dott.Cesare Maraconi, dal Vice Prefetto Vicario dott.ssa Floriana Maturi all’ingresso del Palazzo del Governo.

Il Prefetto si è complimentato per l’organizzazione e per l’elevato numero di partecipanti con macchine di alto prestigio che ha voluto ad una ad una vedere accompagnato dal prof. Benvenuto che ha dato spiegazioni sull’autenticità e la storicità delle automobili presenti.

Il Presidente del Club Ruote Storiche Benevento
Prof. Michele Benvenuto

Il lungo filare delle auto che componevano i tre colori della nostra Bandiera




All’ingresso del Palazzo del Governo il Prefetto dott. M. Mazza; alla sua sinistra il Questore dott. La Porta ed il Comandante della G.F. dott. Maraconi; in destra il Comandante provinciale dei Carabinieri colonnello A. Carideo, la dott.ssa La Motta Stefanelli Presidente ACI Benevento ed il prof. Benvenuto presidente del Club Ruote Storiche di Benevento e tanti bambini entusiasti.


Il Prefetto dott. M. Mazza accompagnato dal prof. M. Benvenuto tra le vetture d’epoca in sosta (Queste ed altre foto sono disponibili a chiunque ne faccia richiesta)