venerdì 9 luglio 2010





RUOTE STORICHE DI BENEVENTO PRESENTE AL:

“ NICOLA ROMEO DAY”

Domenica 27 giugno si è celebrato il centenario della fondazione dell’ALFA ROMEO nel Comune di Casandrino di Napoli organizzato dal Club ANTIQUARIAUTO di Napoli.

La locale Associazione “RUOTE STORICHE DI BENEVENTO, di cui è riconosciuto il valore culturale con cui si propone, è stata inviata a parteciparvi in maniera attiva.

Forse non tutti sanno, ci dice il Presidente prof. Michele Benvenuto, che la prestigiosa fabbrica automobilistica venne fondata dall’ingegnere NICOLA ROMEO che ebbe i natali il 28 aprile del 1878 nel Comune di S. Antimo (NA). L’ingegnere ROMEO, uomo eclettico e dalle notevoli intuizioni di politica industriale, rilevò nel 1909 l’Anonima Lombarda Fabbrica Automibili in sigla A.L.F.A. che inizialmente produceva nel Comune di Portello (MI) gli automobili DERRACQ. Non senza ostacoli, e lunghi percorsi giudiziari, dopo aver trasformato il nome dell’A.L.F.A. Societaria in Alfa prima lettera dell’alfabeto greco, nacque la più ambita delle vetture italiane del passato: l’Alfa Romeo di cui ancora oggi ci incantano i vecchi ed immortali modelli emblemizzati dalla famosa “Giulietta”. E’ rimasta nella storia la famosa frase di Henry Ford “ Ogni volta che vedo passare un’Alfa Romeo mi tolgo il cappello”. Alla fine del Convegno la carovana ALFA ROMEO ha sfilato, destando l’ammirazione di una nutrita folla di appassionati e curiosi, per le vie di Casandrino, S. Antimo e Grumo Nevano. Particolarmente ammirate il duetto “osso di seppia” del sig. Antonio Cardone di Pietrelcina ed il duetto “america” dell’ing. Salvatore Mottola del Club Ruote Storiche di Benevento cui è stata data una Targa Ricordo.

Michele Benvenuto

Foto 1 – l’ing. Nicola Romeo

Foto 2 – la conferenza nella Sala Consiliare di Casandrino

Foto 3 – un momento della sfilata tra le vie di S. Antimo