sabato 12 dicembre 2009

9/12/ 2009: Presentazione del Cub




Il 9 dicembre 2009 è stata presentata, presso la Biblioteca Provinciale al Corso Garibaldi, l'associazione “Club Ruote Storiche di Benevento”. Presenti: il neo presidente Michele Benvenuto, il direttivo, i nuovi soci e i simpatizzanti del nuovo sodalizio. Durante l’incontro è stato illustrato il primo dei “Quaderni” dedicati alle auto d'epoca.

Ripercorse anche le varie tappe che hanno portato alla nascita del moderno pneumatico, dalla ruota in pietra più antica rinvenuta, risalente a ben 5000 anni fa, scoperta in Mesopotamia, fino a passare poi ai carri da caccia degli Assiri, alle bighe romane del 150 d.C. e ancora le barocchissime ruote dei celebri carretti siciliani, la ruota da bicicletta ideata da Leonardo Da Vinci nel 1493, fino ai moderni mezzi Fiat del 1899 da quando, d'allora in poi, si iniziò a parlare di pneumatico in gomma montato su auto.

Scopo del Club, come ha ribadito lo stesso presidente Benvenuto, “è quello di proporsi da volano di iniziative che coniughino l'interesse sincero e la memoria autentica dell'automobilismo d'epoca con le conoscenze storiche, archeologiche, monumentali, naturalistiche ed eno-gastronomiche della città di Benevento e dell'intera provincia.

Per questo motivo, sarà di particolare importanza il poter stabilire un rapporto sinergico con le Istituzioni locali: Comune di Benevento, Provincia, Ept e Aci, ai quali verrà sottoposto la calendarizzazione degli eventi programmati per l'anno 2010 affinchè gli stessi possano rappresentare un significativo costrutto nell'ambito di più ampie e consolidate manifestazioni”.

Da: http://www.ilquaderno.it/