giovedì 1 maggio 2014

RUOTE STORICHE NELL’ANTICO STATO PONTIFICIO - 1° Raduno Città di San Leucio del Sannio

Enorme è stato il successo del raduno di auto d’epoca che si è svolto il giorno 27 aprile nel Comune di San Leucio del Sannio.

Fino al 1860 San Leucio appartenne allo Stato Pontificio e solo dopo l’Unità d’Italia divenne comunità autonoma per divenire Comune a tutti gli effetti soltanto a seguito del Regio Decreto del 1928.
Si può ritenere, dunque, di recente costituzione e, per questo,  non possiede una storia antica; i più vecchi documenti menzionano l’esistenza, sui dossi collinari delle vallate del F. Sabato e del torrente Serretelle, di casolari sparsi sulle aree più solide e consistenti e, da questo, l’antica denominazione di “Casale dei Collinari”.
Anche la chiesa, dedicata a San Leucio, ebbe come prima denominazione, e fino al XIV secolo, quella di “Ecclesia San Leucii de Collinis”; successivamente, con l’addensarsi del primordiale nucleo abitativo, all’intorno della Chiesa, venne abbandonata l’aggettivazione “del collinis” e rimase soltanto San Leucio.
Solo più tardi, in tempi assai recenti, fu aggiunto “ del Sannio” per non entrare in confusione con altre comunità che avevano il medesimo nome (San Leucio di Caserta).
Ad appena 6 Km da Benevento, si riesce a cogliere un ambiente ancora incontaminato caratterizzato soprattutto da una folta vegetazione arborea rappresentata principalmente da enormi lecci e noci; ed è stato proprio in questo scenario che si è snodata la lunga carovana di veicoli storici tra l’entusiasmo di una festosa popolazione che ha accolto l’evento con manifestazioni di giubilo.
Non a caso questo luogo veniva scelto come residenza estiva dal Papa Orsini allorchè era Vescovo di Benevento che alloggiava in uno storico palazzo che è stato meta del circuito culturale sapientemente predisposto dall’Assessore al ramo Mirco Cavuoto.
Le vetture partecipanti, numerose e sapientemente selezionate sono state avviate al percorso dopo una passerella durante la quale ciascuna di esse è stata descritta nelle specifiche caratteristiche e qualità.
Maserati, Mercedes, Lancia, Fiat e Triumph  hanno fatto da padrone spettacolarizzando con la loro imponenza ed il loro lusso la sfilata in tutto il suo percorso.
Il Sindaco Nascenzio Iannace, presente alla manifestazione, congratulandosi per l’organizzazione e pe l’ottima riuscita dell’evento ha dichiarato la propria disponibilità perché l’evento possa essere ripetuto negli anni a venire.
                                                                                                Michele Benvenuto







































Per richiedere foto della propria vettura o voler pubblicare su questo sito vostre foto  della manifestazione scrivete a: ruotestorichebn@gmail.com