lunedì 18 novembre 2013

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA

Cari Soci,
è trascorso un altro anno in cui si sono sommati eventi e manifestazioni che richiamate ed applaudite, oltre che dalla Stampa locale anche dalle più affermate riviste nel campo dell’automobilismo storico, ci hanno fatto conoscere soprattutto per la serietà e la compostezza con la quale sono stati organizzati i diversi eventi.
E’ giunto, proprio in chiusura del 2013, il momento di fare il punto della situazione ed  il Consiglio Direttivo, sulla base di attuali esperienze, spinto dalla volontà di far crescere il Club, non come numero, bensì come qualità e qualificazione,
CONVOCA
L’ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI NON DECADUTI PER MOROSITA’
In prima convocazione:
per le ore 13.30 del giorno 28 novembre p.v. pressso la Sala del Complesso della Parrocchia di S. Rita (Pace Vecchia) via Rotili,5
In seconda convocazione:
per le ore 17.30 del giorno 29 novembre p.v. presso la Sala del Complesso della Parrocchia di S. Rita (Pace Vecchia) via Rotili,5
ALL’O.D.G. i seguenti argomenti:
Relazione del Presidente sull’attività del 2013.
Modalità di iscrizione annuale al Club ed all’ASI.
Agevolazioni su Assicurazioni RC.
Elezione del nuovo Consiglio Direttivo.
Elezione del Collegio dei Revisori dei Conti.
Organizzazione cena di chiusura  di fine anno di attività e fausti auspici per il 2014.
Varie ed eventuali.

Vi aspettiamo numerosi.
Distinti saluti.

La Segreteria del Club

lunedì 14 ottobre 2013

AUTO D'EPOCA a LA NOTTE DELLE STREGHE

Eccezionale la partecipazione di vetture d'epoca all'edizione 2013 de "La Notte delle Streghe". Eccezionale per la numerosità ed il prestigio delle auto d'epoca che hanno accolto l'invito del Club Ruote Storiche di Benevento e che hanno sfilato lungo le principali vie della città raccogliendo il meritato plauso del folto pubblico accorso. 

Di seguito proponiamo alcune foto dell'evento. Chi volesse farci pervenire le sue foto per pubblicarle su questo blog le può inviare all'indirizzo ruotestorichebn@gmail.com.

Arrivederci al prossimo evento.













































domenica 22 settembre 2013

LA NOTTE DELLE STREGHE
e
DELETA BENEVENTUM

.....mito e storia si incontrano a Benevento per vivere un weekend denso di passione e memoria storica.


Sabato 28 settembre
il Club Ruote Storiche di Benevento aderendo all'invito dell'Associazione Notte delle Streghe, apre la manifestazione con una sfilata di auto d'epoca e mezzi militari d'epoca di grande prestigio che percorrerà le principali vie della città.

La partecipazione alla sfilata del 28 settembre è riservata a vetture di interesse storico e collezionistico perlomeno cinquantennali su invito personale ricevuto da parte del Club Ruote Storiche di Benevento. Per informazioni e modalità di partecipazione contattare il Club e/o il prof. Michele Benvenuto al 3665686041 anche tramite e-mail all'indirizzo michelebenvenuto@alice.it.


Domenica 29 settembre
a Piazza Roma, il Club Ruote Storiche grazie all'infaticabile impegno del suo Presidente Giuseppe De Luca, supporta con originali mezzi militari della II Guerra Mondiale la rievocazione storica organizzata da Archeoclub Benevento dei bombardamenti del 1943 avvenuti per mano degli Alleati a danno della popolazione e della città di Benevento.



mercoledì 4 settembre 2013

3° TROFEO BENEVENTO CITTA' LONGOBARDA

28 e 29 SETTEMBRE 2013
TROFEO D'ITALIA
GARA AUTOMOBILISTICA


La "vulcanica" dott.ssa Rosalia La Motta Stefanelli, Presidente dell'ACI di 
Benevento ha ottenuto per la terza volta dalla CSAI l'ambito riconoscimento che è TROFEO D'ITALIA. La manifestazione che vuole esprimere una immagine del meraviglioso territorio collinare che si snoda tra Benevento e San Nicola Manfredi, prevede un ambito riconoscimento per gli equipaggi che si aggireranno con le loro splendide vetture lungo il percorso che vede la contrada di PAGLIARA come punto di riferimento sia espositivo che di gara.

Alle ore 19.00 del 28 settembre a Benevento romberanno i motori per spostarsi da P.zza Risorgimento verso il V.le degli Atlantici e proseguire poi per San Nicola Manfredi e, quindi, Pagliara.

Chiusura della serata con un rinfresco in un noto locale della zona.

Il Club RUOTE STORICHE Dl BENEVENTO è stato invitato a partecipare all'evento e, pertanto, si invitano tutti coloro che sono interessati, a prendere contatti con i referenti del Club:
GIUSEPPE DE LUCA 347.9115933
MICHELE BENVENUTO 335.5215904

venerdì 30 agosto 2013

PASSEGGIATA IN AUTO D'EPOCA A CAUTANO


La passeggiata in auto d’epoca del 26 settembre u.s. in Cautano, si è snodata nell'affascinante e straordinaria finestra geo-naturalistica che fa parte del  “PARCO REGIONALE DEL TABURNO-CAMPOSAURO”; un’oasi naturalistica di particolare interesse scientifico, oltre che paesaggistico. 


Il gruppo montuoso, rappresenta un’oasi montana a misura d’uomo, in quanto le sue proporzioni sono modeste e pronte ad accogliere sia un turismo votato alla tranquillità ed alla contemplazione degli scenari paesaggistici e naturalistici, sia alle meditazioni di appassionati studiosi di geologia, botanica, zoologia.

Per apprezzarne al meglio lo straordinario fascino, il Club Ruote Storiche di Benevento decise di visitarla, per farla conoscere e scoprire agli amici venuti da altre Regioni affinchè ne potessero valutare appieno l’integrità delle aspre e caratteristiche forme godendo la vista dei meravigliosi e riposanti colori del sottobosco.

Ci si è “inerpicati” lungo strade a mezza costa dove proliferavano essenze boschive spontanee, ed una molteplicità di specie erbacee il cui alternarsi costituisce quell’integra macchia mediterranea policromizzata dalle ginestre, delle acacie e dei castagni, in uno spettacolo dalle indescrivibili sensazioni.

Il marcato e suggestivo cromatismo derivante dalla sovrapposizione di una architettura botanica in cui le erbe, gli arbusti, le piante e le singole forme di fiori, umili, spontanei e pregni di delicatezza, unitamente al ritmico scampanellare delle mucche al pascolo, all’assenza dei rumori molesti, dei frastuoni e dei cattivi odori dai quali quotidianamente siamo infastiditi, hanno rappresentato momenti di intensa meditazione e riflessione in un silenzio loquace.

Tutti non hanno potuto che apprezzare il chiaro messaggio di fruizione per ciò che la natura in milioni di anni ha realizzato affinché l’UOMO ne potesse trarre ristoro e godimento, comprendendo appieno il dovere di non determinarne guasti o, quel che è peggio, l’alterazione degli equilibri naturali e, al limite, la demolizione.

Dalla Piana di Prata ove ci si è femati per una sosta contemplatica, si sono potuti apprezzare  i gruppi montuosi del TABURNO e del CAMPOSAURO, realizzati su due differenti dorsali dalla forma pseudo-ellittica.



I fortunati equipaggi delle lussuose auto d’epoca hanno dunque mostrato grande interesse per un ambiente poco distante dal Capoluogo apprezzando le validità strutturali espresse da questo splendido esempio di incontaminate complessità geo-ambientali.
Il percorso lo si farà, in altra stagione, con un numero di vetture storiche sempre più numerose contribuendo alla valorizzazione di un habitat naturale che rappresenta una delle poche oasi valide ed incontaminate ancora esistenti nel nostro bel  PAESE.
E’ superfluo precisare che il tutto si è concluso con un lauto pranzo in un caratteristico locale della zona alla fine del quale è stata consegnata una targa ricordo all’Assessore Rosario Meoli.
Si raccomanda vivamente ai Club che sulla nostra scia sono divenuti grandi conoscitori dell’archeologia di Benevento, di percorrere anche queste vie trovando nel loro valido giornalista la maniera di ricopiarne forme e contenuti.
Michele Benvenuto







lunedì 19 agosto 2013

PASSEGGIATA IN AUTO D'EPOCA


PROGRAMMA

Ore 10,00
Caffè in P.zza Corticelli di Cacciano e sosta espositiva delle vetture;

Ore 11,00
Spostamento della carovana per Cautano e sosta espositiva in P.zza Lamberti;

Ore 12.30
Partenza per giro paesaggistico e geo-ambientale

Ore 13.30
Pranzo presso la ristorazione all’aperto “da Giovanni” a Piana di Prata;

Ore 16.00
Gare scherzose a lieto fine;

Ore 17.30
Rientro a Cautano- sosta in P.zza Lamberti e cerimonia di consegna della Targa ricordo al Sindaco dott. ANTONIO ORLACCHIO



Per informazioni e adesione alla passeggiata contattare il prof. Michele Benvenuto (cell. 335 5215904entro giovedì 22 agosto.

mercoledì 19 giugno 2013

PASSION MOTORS 2013 - Morcone

C’eravamo anche Noi.
Spettacolo mozzafiato per chi ha visitato l' EXPO di auto d’epoca svoltasi nei giorni 15 e 16 giungo nell’area Fieristica di Morcone, organizzata e presieduta da Fernando Piscopo e diretta da Pasquale Rinaldi.
Morcone è il più caratteristico dei Comuni della provincia di Benevento; il Presepe del Sannio. Adagiato su di una scoscesa roccia calcarea spettacolarizza l’avanpaese dei Monti del Matese in uno scenario in cui l’habitat non ha subito cicatrizzanti modificazioni e mortificazioni e dove ancora le essenze erbacee ed arboree invadono con i loro intensi profumi le strette viuzze e le molteplici strade che portano fino al Castello Normanno sorto sulle rovine di un insediamento sannita.

A valle di questo scenario, nella piana del Fiume Tammaro, si sviluppa l’area della Fiera di Morcone che ha visto quest’anno svolgersi la 3a edizione della Mostra Scambio PASSION MOTORS, manifestazione dedicata a cultori e appassionati di macchine d’epoca. Nulla lasciato al caso; tutto con ordine perfetto e compunta discrezione, forse anche troppa per un evento del genere. Si fondevano tra loro colori, bagliori, ma soprattutto STORIA.
Nulla da invidiare a tante manifestazioni a carattere nazionale per quanto riguarda le qualificate presenze e rappresentanze ma, soprattutto loro, le protagoniste; le vetture d’epoca: belle, importanti, perfette, da ”primo amore”. Forse avrebbero voluto essere accompagnate da un sottofondo di musiche particolari che avrebbe portato indietro nel tempo i numerosi visitatori i quali si apprestavano alle automobili con un rispetto quasi sacro, con un silenzio loquace, che esprimeva nelle persone più anziane emozione ed apprezzamento, nelle più giovani curiosità ed ammirazione. Davvero encomiabili gli Organizzatori che, certamente, dopo l’esperienza ed il successo di quest’anno, sulla spinta emotiva, hanno già cominciato a predisporre un programma ancor più pregno di novità e presenze qualificate attraverso una pubblicizzazione dell’evento a carattere nazionale. Descrivere tutti i modelli (automobili, motocicli, trattori) presenti in Expo sarebbe quasi impossibile e difficile è stata la scelta, tra le tante scattate, delle foto che Vi proponiamo.
Tra le attrazioni del Salone, la Peugeot vis-à-vis del 1890 della Collezione di Umbeto Farese, la Cadillac appartenuta al grande Totò e la Buick dell’Ambasciata Americana utilizzata da John Fitzgerald Kennedy di proprietà del dott. Carlo Di Lallo Commissario Nazionale CSAI e membro della Commissione Nazionale anti-doping nell’automobilismo, la cui presenza è stata enormemente applaudita oltre che festeggiata dai numerosissimi amici che riesce a trasportare in un collettivo entusiasmo.


Michele Benvenuto

...un’ala dell’Expo


...un particolare angolo dedicato ai velocipedi; sullo sfondo alcuni esemplari di auto d'epoca della collezione Farese tra cui spicca la Ford T del 1925


...la Peugeot vis-à-vis del 1890

 ...particolare della Peugeot vis-à-vis del 1890
...una triade tutta italiana: tre magnifiche vetture Fiat, AlfaRomeo, Lancia

...la Cadillac del Principe De Curtis, in arte Totò

...la Buick dell’Ambasciata Americana utilizzata da John Kennedy


...la successione dei box dedicati alla mostra scambio

...particolare di uno dei box


...particolare di uno dei box


...il Commissario Nazionale CSAI dott. Carlo Di Lallo

...Il Presidente Expo Ferdinando Pisco con lo scrittore Michele Benvenuto grande appassionato di auto d’epoca